Risorse

Fatturazione elettronica

Il consiglio Europeo, con decisione di esecuzione del 16/04/2018, ha autorizzato l'Italia a imporre l'obbligo di fatturazione elettronica, per il periodo 01/07/2018 al 31/12/2021. Già dal prossimo primo luglio le fatture di carburante ricevute dagli operatori dovranno essere trattate solo come fatture elettroniche, non potranno essere quindi gestite come cartacee dal cessionario.

Detrazione o deduzione spese sanitarie

Le deduzioni e le detrazioni delle spese sanitarie spettano solo per gli oneri effettivamente a carico del contribuente. In sostanza, se la spesa sanitaria viene rimborsata nell'anno in cui è stata sostenuta, per il contribuente sarà possibile indicarla solo per la parte non rimborsata. Se il rimborso avviene in anni successivi le detrazioni o deduzioni restano valide, ma il rimborso sarà assoggettato a tassazione separata nell'anno in cui è erogato.

Nuovi ISA

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12/04/2018 il decreto che approva i primi 69 indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) per il periodo d'imposta 2018. Tali indicatori, dal prossimo anno, sostituiranno gli studi di settore.

Aumento di capitale con compensazione finanziamento soci

La Corte di Cassazione, con la sentenza 3946/2018, ha affermato che è legittimo che il socio di Srl, a seguito della sottoscrizione di un aumento di capitale sociale, esegua il conferimento dovuto compensando il debito originato dalla sottoscrizione con il credito derivante da un finanziamento che egli abbia in precedenza concesso alla società.

Page 1 of 76