Risorse

Agevolazione prima casa

Con l’ordinanza 16.05.2019 n. 13118, la Cassazione ha dichiarato la fruibilità delle agevolazioni fiscali per la prima casa a favore del contribuente che già possiede un immobile nello stesso comune, purché sia stato acquistato senza i medesimi benefici e non sia idoneo a soddisfare le esigenze abitative del nucleo familiare.

Imposta estera e rimborso della ritenuta

La Commissione tributaria regionale dell’Abruzzo, con la sentenza n. 55/2019, ha ritenuto illegittimo il rimborso della ritenuta, subita sui dividendi pagati dalla partecipata italiana, per la società madre estera che non dimostra di essere stata materialmente assoggettata a imposta su tali proventi nel proprio Stato di residenza.

Demolizione e ricostruzione di fabbricati

Con l’entrata in vigore il 19.04.2019 dell’art. 5 del D.L. 32/2019, la demolizione e ricostruzione di un fabbricato si semplifica, in quanto tale tipo di intervento potrà essere sempre eseguito in regime di Scia a condizione che siano rispettate le distanze legittimamente preesistenti e purché rimangano uguali l’area di sedime, il volume e l’altezza massima dell’edificio preesistente. Nel caso di realizzazione di costruzioni con un permesso di costruire, invece, è possibile ottenere una maggiore elasticità su distanze e altezze.

Scissione parziale non elusiva

Con risposta fornita a un interpello, l’Agenzia delle Entrate ha ritenuto non elusiva l’operazione mediante la quale una società operativa è ceduta dopo aver subito una scissione parziale, al fine di trasferire a una società beneficiaria di nuova costituzione il patrimonio immobiliare che l’acquirente non è interessato a ottenere. Inoltre, il trasferimento del patrimonio immobiliare per effetto della scissione non è soggetto all’imposta di registro proporzionale ma a quella fissa di 200 euro, nonostante non costituisca un’azienda.

Page 2 of 88