Risorse

Scomputo perdite dai maggiori imponibili accertati

Con il Provvedimento 20.10.2014, l’Agenzia delle Entrate conferma il principio di fondo che prevede la possibilità, in sede di controllo, di scomputare le perdite di periodo o pregresse, se non già utilizzate, dai maggiori imponibili oggetto di rilievo.

Deducibilità donazione attrezzature a favore di ONLUS e Associazioni di Promozione Sociale

L’art. 100 del TUIR consente ai soggetti passivi IRES la possibilità di dedurre dal reddito di impresa gli oneri di utilità sociale. In particolare, rientrano in tale disciplina le erogazioni liberali a favore di ONLUS e Associazioni di Promozione Sociale.

Irap dovuta dal professionista che ricorre all`outsourcing

La Corte di Cassazione, con la sentenza 24.10.2014, n. 22674, ha affermato che è dovuta l’Irap da parte del professionista che affida in outsourcing l'organizzazione del proprio studio, ovvero delegando all'esterno consulenze, servizio di segreteria e consultazione di banche dati.

Indagini bancarie sui professionisti

Recependo i principi affermati dalla Corte Costituzionale con la sentenza 6.10.2014, n. 228, l’Agenzia delle Entrate sta modificando il proprio atteggiamento in materia di prelevamenti bancari apparentemente “ingiustificati” da parte dei professionisti. In particolare, se l’accertamento è già stato emesso ma sono ancora pendenti i termini per il ricorso, sarà possibile chiedere l'annullamento in autotutela; viceversa, se il contenzioso è già instaurato, mediante una memoria integrativa sarà possibile chiedere la cessazione della materia del contendere

Page 1 of 6