Risorse

Macchinari imbullonati e rendita catastale

Il disegno di Legge di Stabilità stabilisce che, dal 1.01.2016, la determinazione della rendita catastale degli immobili speciali terrà conto del suolo, delle costruzioni e degli elementi a essi strutturalmente connessi che ne accrescono la qualità e l’utilità. Saranno invece esclusi i macchinari, congegni, attrezzature e altri impianti funzionali allo specifico processo produttivo. I contribuenti che hanno già pagato non avranno il rimborso ma potranno beneficiare della riduzione dal prossimo anno.

Circolare Patent Box

La legge di stabilità 2015 ha introdotto nell’ordinamento italiano il patent box, un regime fiscale opzionale per la tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzazione e cessione di alcune tipologie di beni immateriali.

Circolare Dichiarazione IVA 2016 anno 2015

Informativa per la clientela - adempimenti necessari

Determinazione del reddito d`impresa per le Cfc

L’art. 8 del D. Lgs. 147/2015 riordina in maniera incisiva la normativa sulla Cfc, abrogando sia l’articolo 168 del Tuir relativo alla presunzione di elusività per le collegate estere ubicate in un paradiso fiscale, sia l’articolo 168-bis inerente l’individuazione dei Paesi “white list”. Viene inoltre eliminato l’obbligo di presentazione dell’interpello preventivo per le imprese controllate.

Page 2 of 3