Risorse

Assegnazione dei beni ai soci

Nell’ambito delle misure di razionalizzazione fiscale per le imprese, la nuova manovra finanziaria (commi 115 – 120) prevede una disciplina di favore per l’assegnazione o la cessione agevolata di beni ai soci, anche strumentali purché non siano per destinazione. L’intervento si rivolge non solo alle società di comodo, come accaduto in passato, ma anche alle società c.d. operative. Tale misura permette di estromettere i beni dal regime di impresa beneficiando di un regime di favore rispetto a quello ordinario sia per quanto riguarda le imposte sui redditi che per quanto riguarda le imposte di registro, ipotecaria e catastale.

IVA - Modifica art. 26 D.P.R. n.633/1972

Una delle più importanti novità introdotte dalla Legge di stabilità riguarda la variazione dell’art. 26 del D.P.R. n.633/1972 in materia di IVA.

Leasing immobili ad uso abitazione principale

Con la nuova manovra finanziaria, si introduce una disciplina civilistica e fiscale sulla locazione finanziaria di immobili adibiti ad uso abitativo. Sul versante fiscale, oltre alle agevolazioni in materia di imposta di registro, si segnala la deducibilità ai fini IRPEF nella misura del 19% dei costi, relativi al contratto di locazione finanziaria.

Novità fiscali Legge di Stabilità 2016

In seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Stabilità 2016 sono state introdotte interessanti novità fiscali sia per i professionisti che per e le imprese.

Page 1 of 2