Risorse

Ravvedimento operoso

Il Comandante della Guardia di Finanza, nel corso di un'audizione in Commissione Finanze, ha affermato che il ravvedimento operoso non mette il contribuenteal riparo da ulteriori controlli da parte della Guardia di Finanza, fermo restando che dalle verifiche derivano pericoli solo se il contribuente non ha ottemperato in modo completo agli obblighi tributari mediante il ravvedimento.

Agevolazioni per l'acquisto di immobili

Nel caso di acquisto da privati della "prima casa" di abitazione è dovuta l'imposta di registro del 2% anzichè del 9% sul valore catastale, mentre in caso di acquisto da un'impresa l'operazione è soggetta all'aliquota Iva del 4% invece del 10%. Ai fini Iva, chi acquista dal costruttore ha diritto di detrarre dall'Irpef il 50% dell'imposta pagata per gli acquisti di abitazioni di classe energetica A o B effettuati dal 1.1.2016 al 31.12.2017. Ai privati che acquistano un'abitazione nuova o integralmente ristrutturata e la affittano ad un canone non superiore a quello concordato per almeno 8 anni spetta una deduzione Irpef pari al 20% del prezzo, nel limite di 300'000 euro.

Deducibilità spese di sponsorizzazione

Con l'ordinanza 7202/2017, la Cassazione ha chiarito la portata e le condizioni per le quali le sponsorizzazioni alle associazioni e società sportive sono deducibili. In particolare sussiste una presunzione legale assoluta per la qualificazione delle spese di pubblicità quando queste sono al di sotto del limite di 200'000 Euro, a condizione che l'associazione sportiva sia iscritta nel registro del comitato olimpico nazionale italiano(CONI).

Regime CFC

Ai sensi della circolare n.35/E/2016 dell'Agenzia delle Entrate, sono da considerare a fiscalità privilegiata ai fini della disciplina CFC i regimi fiscali in cui il livello nominale di tassazione risulti inferiore al 50% di quello applicabile in Italia, ossia inferiore al 15,70% per il periodo d'imposta 2016, nonchè i regimi speciali. In particolare sono speciali quei regimi che determinano una riduzione delle aliquote di imposta ovvero che prevedono esenzioni o altre riduzioni della base imponibile, applicabili alla generalità dei contribuenti in possesso dei relativi requisiti.

Page 1 of 3