News

Dichiarazione 730 precompilata

La circ. Agenzia delle Entrate n. 11/2015 conferma le seguenti tempistiche per il contribuente: - dal 15.4.2015 per l'accesso diretto alla precompilata nell'area autenticata del sito dell'Agenzia delle Entrate; - dall'1.5.2015 al 7.7.2015 per l'invio della dichiarazione. In alternativa, sarà comunque possibile avvalersi dell'ausilio di un intermediario abilitato o del sostituto d'imposta se presta l'assistenza fiscale, per accedere alla precompilata (conferendo delega) o per gestire il modello 730 tradizionale.

Reverse charge

È in corso di emanazione la circolare esplicativa dell’Agenzia delle Entrate riguardante l’individuazione dei servizi di pulizia, demolizione, installazione di impianti e completamento di edifici da assoggettare a reverse charge. Con ogni probabilità, il criterio da utilizzarsi farà riferimento ai codici attività.

Imu terreni agricoli

È stato definitivamente approvato il decreto sull’Imu agricola che permette di sanare i pagamenti relativi al 2014, senza interessi, entro il 31.03.2015. Per l’anno corrente è introdotta una detrazione da 200 euro per i terreni ex esenti e posseduti da imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti.

Riforma del catasto

La riforma del Catasto introdurrà la categoria “0/1”, che accoglierà quasi 18 milioni di unità immobiliari in condomini e palazzine sui 63 milioni dotati di una rendita catastale. Un’altra delle nuove categorie destinata a ricomprendere numerosi immobili è la categoria “0/2”, relativa a villette e case isolate, nonché la categoria “0/6” per box e garage.

Page 2 of 3