News

Dichiarazione integrativa e credito IVA

Il DL n.193/2016 ha stabilito che la nuova dichiarazione integrativa permette la compensazione e il rimborso del credito IVA anche in un momento successivo a quello della presentazione. Il credito emergente potrà essere liberamente compensato o utilizzato nell'ambito della liquidazione periodica e/o annuale, a condizione che la dichiarazione integrativa sia presentata entro il termine della dichiarazione relativa all'anno successivo.

Super ammortamento macchine utensili e impianti

Con un emendamento alla legge di Bilancio 2017 è stata estesa la fruibilità dell'agevolazione del super ammortamento al 140% anche alle macchine utensili e agli impianti per la realizzazione di prodotti attraverso la trasformazione di materiali e materie prime.

Cessione intersocietaria delle perdite fiscali

Il disegno di legge di Bilancio 2017 consente alle società tra le quali vi sia una percentuale di diritto di voto e di partecipazione agli utili non inferiore al 20% di cedere le perdite fiscali realizzate nei prime 3 esercizi. La cessione dovrà avvenire con le modalità previste per la cessione dei crediti di imposta dall'art. 43-bis del Dpr 602/1973, il quale impone che l'atto di cessione sia notificato all'Amministrazione finanziaria.