News

Agevolazione prima casa

L'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione 13/E/2017, rivedendo precedenti chiarimenti, ha affermato che non viene meno l'agevolazione per l'acquisto della prima casa nel caso di vendita effettuata prima del decorso del termine di 5 anni della data dell'acquisto, se il contribuente costruisce su un proprio terreno un nuovo immobile da adibire ad abitazione principale entro un anno dalla cessione della precedente casa.

Quadro VG e IVA di gruppo nel modello IVA 2017

Nel modello IVA 2017, approvato dall'Agenzia delle Entrate, è stato introdotto il nuovo quadro VG, che deve essere utilizzato in sostituzione del modello IVA 26 per attivare la procedura di consolidamento delle liquidazioni e dei versamenti d'imposta, ovvero la cosidetta IVA di gruppo in versione nazionale.

Indennizzi del valore di acquisto di strumenti finanziari

L'Agenzia delle Entrate con la risoluzione n.3/E/2017 ha chiarito che non sono soggetti a imposizione gli indennizzi che risarciscono il valore di acquisto o sottoscrizione di strumenti finanziari emessi dagli istituti di credito oggetto del DL 183/2015. Si tratta infatti di un reintegro patrimoniale che non ha rilevanza ai fini delle imposte dirette.

Perdite fiscali precedenti alla fusione

La Commisione tributaria regionale della Lombardia, con la sentenza n.6353/36/2016, ha stabilito che nella fusione per incorporazione le perdite fiscali dell'incorporata non risultano automaticamente deducibili dall'incorporante. Quest'ultima, prima della fusione, dovrà verificare il superamento del test di vitalità economica da parte della società che viene incorporata e tale condizione deve essere confermata fino alla frazione di esercizio precedente alla fusione stessa.