News

Compensazioni IVA

La corte di Giustizia Europea, con la sentenza C-211/16 del 16.03.2017 ha stabilito che il tetto fissato per la compensazione orizzontale del credito Iva, pari a 700'000 euro, non è in contrasto con la disciplina comunitaria sul diritto al rimborso delle eccedenze di imposta. L'ordinamento nazionale deve comunque prevedere la possibilità, per il soggetto passivo, di recuperare tutto il credito d'imposta entro un termine ragionevole.

Riserve e fusione per incorporazione

L'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n.27/E/2017, ha chiarito che, in caso di fusione di una società di capitali in una fondazione che non esercita attività commerciale, le riserve in sospensione d'imposta devono essere tassate in capo all'incorporata, trattandosi di realizzo delle stesse, e all'ente incorporante, avendole acquisite al pari di dividendi distribuiti.

Nuovi indicatori sintetici di affidabilità

A partire dal 2018 gli studi di settore saranno definitivamente sostituiti dagli ISA, Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale. Il loro obiettivo sarà quelli di agevolare la compliance, ovvero la collaborazione tra Fisco e contribuente. Il nuovo sistema di controllo sarà formato da un insieme di indicatori elementari di affidabilità e di anomalia, consentendo di posizionare i livello di affidabilità fiscale dei contribuenti, i cui dati confluiranno anche nel cassetto fiscale.

ROL e soppressione area straordinaria del bilancio

Il decreto milleproroghe ha modificato alcune regole che impattano sul bilancio di esercizio, il particolare la soppressione dell'area straordinaria. I componenti derivanti dai trasferimenti di azienda, ora inseriti nell'area ordinaria, continueranno comunque a non incidere sul ROL (ai fini della deducibilità degli interessi passivi); diverse conclusioni, invece, per quei componenti connessi alla sostituzione non fisiologica dei beni strumentali, prima esclusi dal ROL in quanto contabilizzati nella soppressa area straordinaria e ora, invece, rilevanti a tale fine per effetto dell'art. 13-bis del DL n.244/2016.

Page 2 of 3