News

Compensazione anticipata

Con la sentenza n.140/2017 la Commissione tributaria provinciale di Reggio Emilia ha ritenuto illegittima la sanzione sulla compensazione anticipata di un credito se non è stata esplicitamente contestata la sussistenza del credito stesso, poichè si tratta di una violazione formale. Nel caso specifico, l'Agenzia delle Entrate aveva notificato ad un contribuente un atto di recupero di un credito compensato, perchè risultava utilizzato anticipatamente rispetto alla presentazione della dichiarazione, irrogando sanzioni nella misura pari al 30% del credito fruito.

Liquidazioni periodiche IVA

Entro il 12.06.2017 dovranno essere inviati i dati delle liquidazioni periodiche Iva, mensili e trimestrali. Per adempiere all'obbligo di comunicazione i contribuenti devono generare un file utilizzando un software che sia idoneo a riprodurre il file nel formato previsto dalle specifiche tecniche allegate al provvedimento dell'Agenzia delle Entrare del 27.03.2017. In seguito, la comunicazione dovrà essere trasmessa apponendo una firma digitale o una firma elettronica basata sui certificati rilasciati dall'Agenzia, ai fini dell'autenticità dei soggetti e dell'integrità dei documenti sui quali la firma è apposta.

Horizon 2020

E' aperto l'invito europero FET Flagship a presentare proposte progettuali di ricerca nel campo scientifico e tecnologico. Il budget a disposizione è di 6 milioni di euro ed è destinato a piccole, medie e grandi industrie, università ed enti di ricerca.

Base imponibile Ace

L'art.7 primo comma del D.L. 50/2017, ai fini della determinazione della base imponibile Ace, attribuisce rilevanza alle sole variazioni del capitale proprio che si sono verificate dopo la chiusura del quinto esercizio precedente. In sostanza, viene meno l'originaria rilevanza temporale illimitata della base Ace, formatasi a partire dall'esercizio successivo a quello in corso al 31/12/2010.

Page 1 of 3